A voi ragazzi curiosi della vita e del mondo, a Voi adulti interessati alla comunicazione e al mondo del lavoro, vi interrogate mai su quanto sia importante riuscire a comprendere più lingue possibile, in modo da capire e farsi capire dovunque ci si trovi?
CONOSCERE le lingue straniere - in particolare l'Inglese - è uno dei leak più radicati nel nostro Paese, mentre altrove (paesi Scandinavi ma anche nazioni nordafricane come Marocco e Tunisia, solo per fare alcuni esempi) i ragazzi escono dalle scuole con una formazione di base almeno bilingue.
QUINDI DOBBIAMO PORTARCI AVANTI, non solo a scuola ma anche nel corso delle nostre giornate e delle nostre estati.
Da ragazzi è tutto più semplice!è qui dove principalmente opera CLICKWORLD
E' ormai noto come l'infanzia sia l'età in assoluto più favorevole all'apprendimento di differenti codici linguistici anche in contemporanea, mentre questo tipo di elasticità mentale viene naturalmente meno con il passare degli anni.
Se siete ragazzi o adulti con una grande curiosità di mettervi alla prova ed imparare nuove lngue, per voi c'è un sito assolutamente rivoluzionario: DUOLINGO.
DUOLINGO segue una logica ludica applicata all'apprendimento delle lingue, e alla traduzione. In sostanza si tratta di mini corsi intensivi per imparare una lingua straniera, proposti esteticamente come un gioco con percorso e traguardi, e metodologicamente come una serie di esercizi che prevedono l'infinita ripetizione di fonemi, parole, strutture grammaticali, con la certezza che alla lunga la nuova lingua ci entrerà in testa.
Questo è però solo uno degli aspetti interessanti di DUOLINGO, e neanche il principale. Lo scopo primario del professor Ahn ( inventore del reCAPTCHA e del suo staff è infatti quello di usare queste lezioni di massa per riuscire - un giorno - a tradurre internet per intero! Come? Tramite le centinaia di milioni di frasi tradotte dagli utenti-studenti, che così diventano a loro volta traduttori della rete, o per conto di essa. Traduttori gratis, come gratuita è la possibilità che si offre loro di imparare e migliorare la conoscenza di una lingua straniera.
L'idea è geniale, ovvero fornire un servizio a milioni di persone, e utilizzare il loro contributo per uno scopo terzo. Al di là di quello che è stato poi il suo utilizzo diffuso, il reale scopo di reCAPTCHA era di insegnare letteralmente alla rete a leggere qualunque testo cartaceo, e infatti attualmente il programma (acquisito nel frattempo da Google, ndr) è utilizzato per digitalizzare gli archivi del New York Times.
Nel caso di DUOLINGO, invece, il do ut des è rappresentato dall'apprendimento di una o più lingue straniere, a fronte di contribuire gratuitamente all'ambizioso progetto di traduzione globale.
Attualmente DUOLINGO presenta 8 opzioni, come si può vedere anche dall'immagine qui sopra: inglese per italiani (e viceversa), spagnolo per inglesi (e viceversa), portoghese per inglesi (e viceversa) francese per inglesi, tedesco per inglesi.
Se ti annoi con i primi livelli dell'inglese è possibile saltare con dei rapidi test di idoneità.
Se conosci abbastanza bene inglese puoi passare allo spagnolo, francese e tedesco il tutto in modo modo divertente.
E NON TI DIMENTICARE: DUOLINGO è disponibile anche per SMARTPHONE, con una app gratuita ancora più immediata e facile da usare.