sabato 8 settembre 2012

L'importanza del gioco per l'insegnamento delle lingue straniere


 
L’incentivo del gioco e’ il divertimento, componente principale dell’apprendimento.
Quante volte abbiamo sentito i nostri genitori rimproverarci  “smettila di giocare e mettiti a lavorare!” Anche se sappiamo  che e’ attraverso il gioco, e quindi il divertimento, che apprendiamo al meglio. Il gioco, piu’ di qualsiasi altra attivita’, stimola lo sviluppo dei bambini.
Lo studio delle lingue straniere e’ difficile e puo’ diventare frustrante e noioso. Ma in una lezione lingustica ludica organizzata per acquisire ed esercitare strutture specifiche si utilizza il naturale apprendimento del bambino di esplorare il mondo.
Il gioco aiuta a mantenere l’interesse nello studio di una nuova lingua. Con il gioco lo studente e’ obbligato ad usare il lessico in un modo logico, comprensivo e coerente. Lo scolaro vuole di sua volonta’ partecipare al gioco e di conseguenza, e’ indotto a capire cio’ che gli viene detto o scritto e a farsi intendere dagli altri partecipanti al gioco.
Quando si e’presi dal gioco non si pensa alla grammatica e alla formazione della frase. L’unica cosa importante e’ il comunicare a tutti i costi.
E’ non e’ la comunicazione il vero motivo per il quale vogliamo imparare una lingua straniera?
Qui di seguito  una lista dei vantaggi proposti dai giochi per l’apprendimento di una lingua:
1.     I giochi sono una variante perfetta alla solita routine delle lezioni di lingue
2.     Sono motivanti e stimolanti
3.     Alleviano la difficolta’ dell’aprentimento della lingua
4.     Incoraggiano gli studenti a comunicare e ad interagire con gli altri
5.     Danno un contesto interessante per l’uso della lingua
Una delle formule del Cherry Village ed Adventure Camp e’ proprio il gioco, attraverso il quale i bambini si sentono disinibiti, a loro agio, e parte di un mondo dove anziche’ essere giudicati per la grammatica imperfetta, vengono applauditi per la loro iniziativa comunicativa.
Cherry Village ed Adventure Camp: i Camp in Lingua dove si impara l’inglese divertendosi by CLICK world.

Nessun commento:


CHERRY VILLAGE - Slide show